Attività per bambini
laboratori
eventi
centro estivo
Attività per ragazzi
laboratori
radio
youTHeater
Attività per adulti
animazione
arte
musica

YouTHeater - programma

HYENAS
Compagnia Abbondanza/Bertoni

​Domenica 23 gennaio 2022
Ore 21:00

youtheater - ballo in maschera
HYENAS
​Compagnia Abbondanza/Bertoni

di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni
coreografie in collaborazione con Marco Bissoli, Eleonora Chiocchini, Cristian Cucco, Ludovica Messina, Francesco Pacelli
con Sara Cavalieri, Cristian Cucco, Ludovica Messina, Francesco Pacelli, Serena Pedrotti
disegno luci e direzione tecnica Andrea Gentili
elaborazioni musicali e collaborazione al progetto Tommaso Monza
collaborazione alla drammaturgia Danio Manfredini
realizzazione maschere Nadezhda Simeonova
esecuzione tecnica Claudio Modugno
organizzazione, strategia e sviluppo Dalia Macii
amministrazione e coordinamento Francesca Leonelli
stampa e comunicazione Susanna Caldonazzi
produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni
con il sostegno di MiBACT - Direzione generale per lo spettacolo, Provincia Autonoma di Trento – Servizio Attività Culturali, Comune di Rovereto - Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Hyenas è un ballo in maschera. Cinque personaggi arrivano sul palcoscenico di un teatro. Agiscono ciclicamente una presentazione, una preparazione, un ballo. Attraverso successivi smascheramenti evocano dei quadri generazionali anche legati al mondo giovanile contemporaneo esprimendo così le diverse modalità del loro essere: da una parte l’uniformità “global” del gregge e il suo bisogno di contatto col tribale, l’archetipo e il mito; dall’altra il violento e solitario ghigno della iena.

Ingresso gratuito previa prenotazione
 al sito Eventbrite.

Le prenotazioni saranno attive dal 13/01/2022 e si chiuderanno alle ore 18:00 del giorno dello spettacolo.

L’ISOLA DEGLI UOMINI
Stefano Baffetti
Evento Speciale per Il Giorno della Memoria
Giovedì 27 gennaio 2022
Ore 11:00 (per le scuole) / ore 21:00

eventi youtheater
L'ISOLA DEGLI UOMINI
Stefano Baffetti
Evento Speciale per Il Giorno della Memoria

di e con Stefano Baffetti
produzione Associazione Bottegart  - Bottega artigiana della creatività (e dei diritti umani)

Giugno 1944. Isola Maggiore, Lago Trasimeno, provincia di Perugia. Quindici pescatori, coordinati dal parroco don Ottavio Posta, traggono in salvo ventisei ebrei destinati alla deportazione. La bellezza di questa storia, oltre al suo felice epilogo, pur contrassegnato da tragici eventi che ne fanno da cornice, è l’assoluta semplicità di come, nell’arco di un istante, gli abitanti di un piccolo borgo circondato dall’acqua si siano trasformati in eroi mettendo a repentaglio la loro vita per fare ciò che “andava fatto”.
 Le testimonianze orali raccolte si basano sulle memorie di alcuni isolani. Tra tutte quella di Agostino Piazzesi, uno dei pescatori che partecipò al salvataggio, è parte integrante dell’opera e interviene come voce fuoricampo.
Apre e chiude lo spettacolo e contribuisce alla descrizione della figura di don Posta. La voce di Agostino, la sua bellezza, la sua profondità, traccia il solco emotivo e concettuale nel quale comincia, si sviluppa e si chiude lo spettacolo.

Ingresso gratuito previa prenotazione.

Le prenotazioni saranno attive dal 17/01/2022 e si chiuderanno alle ore 18:00 del giorno dello spettacolo.

Laura Agnusdei | Nicola Manzan
Sabato 29 Gennaio 2022
Ore 21:00

concerto youtheater mestre
Doppio Concerto
Laura Agnusdei | Nicola Manzan
 

LAURA AGNUSDEI
E' una sassofonista e musicista elettronica bolognese.
Sospesa tra l'uso della melodia e la ricerca timbrica, residui di forma canzone e squarci improvvisativi, la sua musica amalgama diverse fonti sonore (acustiche, digitali e analogiche) creando paesaggi sonori all'interno dei quali il sax rimane la principale voce narrante. 
Acclamata dalla critica oltre confine, reduce dalla partecipazione ai più importanti festival estivi, presenta uno speciale live in trio con Giacomo Bertocchi alle ance e Edoardo Grisogani alle percussioni, il tutto accompagnato dalle animazioni di Alex Zani.

​NICOLA MANZAN
La città del disordine. Storie di vita dal Manicomio San Lazzaro
E' un disco realizzato partendo dalla trasposizione in musica di cartelle cliniche dei degenti dell’ex Ospedale Psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia.
I documenti d’archivio si traducono in note musicali per delineare ritratti di vite vissute ai margini e, più ancora, per raccontare la fragilità come elemento costitutivo del valore dell’essere umano.
I temi del piano elettrico si fondono agli accordi dell’organo mentre gli archi dialogano coi sintetizzatori, con soluzioni a volte ardite, a volte molto classiche e melodiche. Progetto a cura di Georgia Cantoni (Musei Civici di Reggio Emilia), con testi di Chiara Bombardieri (Biblioteca scientifica Carlo Livi) e musica di Nicola Manzan.


Ingresso gratuito previa prenotazione.

Le prenotazioni saranno attive dal 19/01/2022 e si chiuderanno alle ore 18:00 del giorno dello spettacolo.

ATLANTE LINGUISTICO DELLA PANGEA 
Sotterraneo
Sabato 5 febbraio 2022
Ore 21:00

youyheater laboratori di teatro per ragazzi mestre
ATLANTE LINGUISTICO DELLA PANGEA
​Sotterraneo
 

- concept e regia Sotterraneo 
- in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini
- scrittura Daniele Villa
- luci Marco Santambrogio
- costumi Eleonora Terzi, Laura Dondoli
- sound design Mattia Tuliozi
- elementi scenici a cura del Laboratorio di Emilia Romagna Teatro Fondazione
macchinista costruttore Sergio Puzzo
responsabile produzione Eleonora Cavallo
- produzione Sotterraneo
- contributo ERT – Emilia Romagna Teatro, Fondazione CR Firenze
- sostegno Regione Toscana, Mibac

Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory, del Network Europeo Shift Key ed è residente presso l’Associazione Teatrale Pistoies

Nel mondo esistono “parole intraducibili”, concetti complessi raccolti in vocaboli unici che non esistono in altri idiomi: in lingua inuktitut, la parola iktsuarpok significa “il senso di aspettativa che ti spinge ad affacciarti ripetutamente alla porta per vedere se qualcuno sta arrivando”; in giapponese tsundoku significa “impilare un libro appena comprato insieme agli altri libri che prima o poi leggerai”; in bantu la parola ubuntu significa “posso essere una persona solo attraverso gli altri e con gli altri”. Sotterraneo ha selezionato decine di questi vocaboli – universali e culturospecifici al tempo stesso – e ha dialogato online con altrettanti parlanti madrelingua sul significato e l’uso di queste parole nella cultura di provenienza. Queste brevi “lezioni di intraducibilità” sono divenute la traccia per uno spettacolo che mette in scena le parole stesse, trasformando un piccolo dizionario in una sorta di drammaturgia atipica.​

Ingresso gratuito previa prenotazione.

Le prenotazioni  saranno attive dal 26/01/2022 e si chiuderanno alle ore 18:00 del giorno dello spettacolo.

PASSI 
Farmacia Zooè
Evento Speciale per il Giorno del Ricordo

Giovedì 10 febbraio 2022
Ore 11:00 (per le scuole) / ore 21:00

spettacolo youtheater mestre
PASSI
Farmacia Zooè
Evento Speciale per Il Giorno del Ricordo

- di e con Marco De Rossi
- drammaturgia e regia Gianmarco Busetto
- assistenza tecnica Marco Duse
- cura dell’interpretazione Carola Minincleri Colussi
- produzione Farmacia Zooè

Spettacolo vincitore Premio Migliore Drammaturgia al Festival Segnali 2020
Spettacolo finalista a Inedito-Colline di Torino 2020

Dietro ogni campione c’è la storia di un uomo.
Qui raccontiamo la storia di Abdon Pamich, atleta e marciatore italiano nel 1964 durante le Olimpiadi di Tokyo, e di Abdon Pamich, ragazzo quattordicenne che nel 1947 scappa dalla Città di Fiume per arrivare in Italia e vivere da profugo. 
Pamich marcia di notte assieme al fratello Giovanni, portando con sé il ricordo della propria terra lasciata con rabbia e dolore, come accadde allora a molti altri Italiani costretti all’Esodo dal Trattato di Parigi.  
Questa è una storia di confini, di linee, attraversamenti e limiti da superare. È una storia che parla di speranza, coraggio e desiderio di ricominciare. È il racconto di un’impresa sportiva e di un’impresa ancora più grande: la conquista della libertà

Ingresso gratuito previa prenotazione.

Le prenotazioni saranno attive dal 31/01/2022 e si chiuderanno alle ore 18:00 del giorno dello spettacolo.

New Candys | Phill Reynolds
Venerdì 25 Febbraio 2022
Ore 21.00

concerto youtheater mestre

New Candys

Caratterizzati da un rock oscuro e da una devozione alla melodia, i New Candys sono una delle band più importanti emerse dall'Italia negli ultimi anni.
La loro città natale, Venezia, è presente in modo sottile grazie ad un'estetica mirata, curata negli artwork dei loro dischi. Con molti tour internazionali alle spalle, i New Candys sono arrivati a suonare in tutta Europa, negli Stati Uniti, Canada, Messico ed Australia. Hanno suonato in apertura ad artisti come The Brian Jonestown Massacre, The Dandy Warhols e The Vaccines.

Il loro nuovo album Vyvyd è stato pubblicato il 4 giugno 2021 ed è stato mixato dal produttore Tommaso Colliva (Calibro 35, Jesus And Mary Chain, Damon Albarn).
 
 Phill Reynolds

E' un odierno cantastorie che dal 2011- ormai con più di 500 concerti alle spalle - si esibisce sui palchi europei e statunitensi portando la sua voce di deserto a narrare storie d'amore e di rabbia, di luci ed ombre; i suoi live sono supportati da grancassa e cembalo in pieno stile one man band.
Concorrente di X Factor Italia 2021, uscito tra gli elogi del pubblico e di Agnelli ad un passo dai Live. L'ultimo singolo World On Fire è impreziosito dalla collaborazione con Iosonouncane.

 

APOCALISSE TASCABILE 
Fettarappa Sandri - Guerrier

Sabato 5 marzo 2022

Ore 21:00

APOCALISSE TASCABILE
​Fettarappa Sandri - Guerrieri
 

- di Niccolò Fettarappa Sandri
- con Lorenzo Guerrieri e Niccolò Fettarappa Sandri 
- collaborazione tecnica e artistica Cesare Del Beato 
- organizzazione Francesco Pietrella

Spettacolo vincitore In-Box 2021
Spettacolo vincitore Premio della Critica al Nolo Fringe Festival
Spettacolo vincitore Premio Giurie Unite Direction Under 30 
Spettacolo vincitore Festival Dominio Pubblico 2020
con il sostegno di Carrozzerie N.o.t.

Senza alcun preavviso, Dio compare in un supermercato in periferia di Roma e annuncia la fine del mondo. 
Per sua colpa e sfortuna, ad ascoltarlo c’è ben poca gente. 
A prenderlo sul serio c’è solo un giovanotto amorfo e sfibrato, da allora fatalmente destinato ad essere il profeta della fine dei tempi. 
Accompagnato da uno svogliato angelo dell’Apocalisse, il giovane apostolo si fa strada nell’abisso peccaminoso della città romana per annunciare ai suoi abitanti la loro imminente fine. 
Il progetto apocalittico voluto da Dio pare però fallire. 
La triste notizia non sembra comunque scuotere chi già si dedica con mortuaria solerzia alla propria quotidiana estinzione.

Ingresso gratuito previa prenotazione.

Le prenotazioni  saranno attive dal 23/02/2022 e si chiuderanno alle ore 18:00 del giorno dello spettacolo.

50 MINUTI DI RITARDO 
Malmadur
Venerdì 18 marzo 2022
Ore 21:00

youtheater a mestre
50 MINUTI DI RITARDO
Malmadur
 

- regia e drammaturgia Alessia Cacco, Jacopo Giacomoni
- ideazione e realizzazione Elena Ajani, David Angeli, Alessia Cacco, Jacopo Giacomoni, Davide Pachera, Marco Tonino
- organizzazione Marco Tonino
- comunicazione David Angeli
- assistente alle regia Eleonora Bonino
- una produzione Malmadur
- in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana
si ringrazia S.a.L.E. Docks, Accademia Teatrale Veneta, Teatro dei Servi Disobbedienti, Altre Velocità
fotografie di Filippo Manzini

50 minuti di ritardo rievoca un'esperienza realmente accaduta a un membro dei Malmadur, su un aereo diretto da Mykonos a Venezia.
La partenza venne ritardata di 50 minuti per la presenza a bordo di due profughi travestiti da turisti. Solo dopo che furono fatti scendere l'aereo poté decollare. 
Nessuno dei passeggeri fece nulla.
Il protagonista della scena è un grande schermo, una finestra-specchio che permette a performer e spettatori di interagire con il mondo online e dei social.
I performer sono insieme al pubblico, coinvolti nella stessa visione.
Un timer digitale scandisce la durata di ogni esperienza.
50 minuti è la durata di quell'attesa rivissuta in teatro, tempo strappato alla quotidianità per riflettere su come noi, comunità teatrale, pensiamo, comunichiamo, ridiamo e ci distraiamo dal mondo.

Ingresso gratuito previa prenotazione.

Le prenotazioni saranno attive dal 08/03/2022 e si chiuderanno alle ore 18:00 del giorno dello spettacolo.

Ellipses dans l’harmonie - Lumi al buio 
Teho Teardo

Venerdì 25 Marzo 2022
Ore 21.00

youtheater eventi concerti spettacoli
Ellipses dans l’harmonie - Lumi al buio
Teho Teardo
 

Ellipses dans l'harmonie è l'ultimo (capo)lavoro del compositore di origini friulane Teho Teardo ed è interamente ispirato alla musica contenuta nelle pagine della Encyclopédie di Diderot e D’Alembert, la cui copia originale è custodita nell’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (che ha prodotto e commissionato l’album).

In Ellipses dans l’harmonie non c'è solo un omaggio all’Encyclopédie, ma anche una connessione politica con lo spirito dell'Illuminismo sotteso all'opera, ovvero l'affermazione della necessità di luce davanti ai nuovi oscurantismi.
Sul palco con Teho (chitarra baritona, elettronica) anche Giovanna Famulari e Laura Bisceglia al violoncello e Ambra Chiara Michelangeli alla viola.

Ingresso gratuito previa prenotazione.

Le prenotazioni saranno attive dal 15/03/2022 e si chiuderanno alle ore 18:00 del giorno dello spettacolo.

CRYING OUT LOUD A DOLL’S HOUSE 
Paola Lattanzi
Sabato 9 aprile 2022
Ore 21:00

youtheater spettacoli concerti evemti a mestre
CRYING OUT LOUD A DOLL'S HOUSE
Paola Lattanzi
 

- light design Daniela Bestetti
- mixaggio audio Andrea Linke
- assistente Andrea Dore
- musiche CoH di Cosey Fanni Tutti

Crying out loud inizia dove casa di bambole finisce. Uscire da una condizione per entrare in un’altra, rinnovati, mutilati.
In Crying out loud immagino un altrove per Nora, eroina ibseniana, ricalcando alcune immagini di Francesca Woodman e confrontando le due donne. Ne emerge una femminilità nuova, ferina, sospesa nel tempo, a tratti evanescente, una figura sorpresa dall’autoscatto che pare cercare continuamente un nascondiglio.
Il corpo, spogliato da ogni sovrastruttura tecnica, tra meditazione e istinto, rivela i personaggi che lo abitano, nel tentativo di vivere in un luogo nuovo, compiere scelte nuove.
“Il mio corpo, quale anima se lo disputerà” Arthur Cravan

Ingresso gratuito previa prenotazione.

Le prenotazioni  saranno attive dal 30/03/2022 e si chiuderanno alle ore 18:00 del giorno dello spettacolo.

Kaki King | Marco Centasso
Venerdì 15 Aprile 2022
Ore 21:00

concerti youtheater mestre
Doppio Concerto
Kaki King | Marco Centasso
 

KAKI KING

La chitarrista e compositrice Kaki King è una vera iconoclasta: la rivista Rolling Stone l'ha definita come «un genere in se stessa». Kaki King è conosciuta per le sue melodie percussive e dalle sfumature jazz, per i suoi concerti pieni di energia, per l'uso di accordature multiple su chitarre acustiche e lap steel, per il suo stile che si muove tra diversi generi.
Negli ultimi dieci anni, l'artista di base a Brooklyn ha pubblicato sei album straordinariamente diversi e peculiari e si è esibita con icone come i Foo Fighters e Timbaland.
Dal 2015 al 2019, The neck is a bridge to the body è stato l'album più avventuroso di Kaki King e il suo tour più esteso esibendosi in club, teatri e festival di tutto il mondo.

MARCO CENTASSO

Liberamente ispirata al celebre libro di Oliver Sacks, Hallucinations è una performance audio-visiva, frutto di una sapiente interazione e analisi del rapporto tra le allucinazioni visive (immagini) e uditive (suoni). A partire dalla frase: “We see with the eyes but we see with the brain”, il contrabbassista Marco Centasso ha creato un’architettura sonora basata su un giusto equilibrio tra composizione e improvvisazione, tra suono e rumore. Il visual-artist Furio Ganz ha in seguito elaborato una serie di immagini e video che interagiscono in tempo reale con il suono.

Ingresso gratuito previa prenotazione.

Le prenotazioni saranno attive dal 05/04/2022 e si chiuderanno alle ore 18:00 del giorno dello spettacolo.

ARTURO
Nardinocchi - Matcovich
Sabato 21 maggio 2022
Ore 21:00

youtheater spettacoli concerti performance
ARTURO
Nardinocchi - Matcovich
 

- di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich
- scena Fiammetta Mandich
- suono Dario Costa
- luci Marco Guarrera
- illustrazioni Margherita Nardinocchi
- grafica Clarice, Simone Galli
- foto Simone Galli
- assistenza e cura Anna Ida Cortese
- produzione Florian Metateatro, Rueda/Habitas
- con il contributo di Teatro Due Mondi, ACS - Abruzzo Circuito Spettacolo, Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello – Capotrave / Kilowatt Sansepolcro), Residenza produttiva Carrozzerie | n.o.t. con il sostegno di Teatro di Roma - Teatro Nazional

Spettacolo vincitore Premio Scenario Infanzia 2020 ex aequo
Spettacolo finalista Premio In-Box 2021
Arturo è un accadimento, un incontro.

Laura e Niccolò raccontano del proprio rapporto con i padri e con la perdita dei propri padri. 
Arturo è la forma della loro memoria, in cui i ricordi, le date, gli aneddoti, le parole sono diventati pezzi di un grande puzzle. È un gioco a cui gli spettatori sono invitati a partecipare attivamente. 
Arturo vuole trasformare il dolore in atto creativo, con l’intento di rendere una memoria privata collettiva e universale.
Qual è il rapporto con i padri e cosa resta (resterà) alla loro scomparsa? 

Ingresso gratuito previa prenotazione.

Le prenotazioni saranno attive dal 11/05/2022 e si chiuderanno alle ore 18:00 del giorno dello spettacolo.

Matinée per le scuole

La Voce. Esprimi un desiderio. Campagna sui DCA

youtheater spettacoli concerti performance mestre
Secondo il Ministero della Salute, in Italia, ogni anno, sono oltre tremila i morti a causa dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), seconda causa di morte tra i giovani dopo gli incidenti stradali. Nell’ultimo anno i casi risultano aumentati di oltre il 30% a causa dell’isolamento e dello stress dalla pandemia.
Per contrastare questa situazione youTHeater al Teatro del Parco propone La Voce. Esprimi un desiderio, progetto di sensibilizzazione e prevenzione indirizzato a ragazze e ragazzi adolescenti che ruota attorno allo spettacolo La Voce, di Carola Minincleri Colussi, con l’aiuto regia di Anna Novello e Innocenzo Capriuoli, coreografie Elena Friso, organizzazione Vittoria Mornacchi. Già finalista al prestigioso Premio Tuttoteatro alle Arti Sceniche Dante Cappelletti, è liberamente ispirato a Oltre.
Scoprirsi fragili: confessioni sul (mio) disturbo alimentare di Sandra Zodiaco, ambasciatrice della Rete del Fiocchetto Lilla che riunisce le associazioni che in tutt’Italia si occupano di DCA.
Le giovani attrici Alice Marchiori e Veronica di Bussolo (nella versione femminile) oppure i giovani attori Pietro Zotti e Anatolij Tegon (nella versione maschile) mettono in scena la disconnessione tra mente e corpo che avviene spesso nell’esperienza dei DCA, e i tentativi di riconciliazione.
Lo spettacolo, completamente muto, è un invito all’ascolto della voce del cuore prima di ogni distorsione e forzato tentativo di omologazione che allontana dalla propria autenticità.
E così circa millecinquecento studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Venezia e della Città Metropolitana dall’11 gennaio al 24 maggio 2022 fruiranno di un’esperienza che integra teatro, formazione laboratoriale e dialogo con gli esperti di Food for mind in uno “sportello lilla” dedicato.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività, iscriviti alla newsletter di Anim'arte!
Contatti:

via Verdi, 16
30171 Mestre (VE) 
(vedi mappa) 
 
tel.: +39 388 847 1788

mail: info@animarte-venezia.com
Anim'arte è un progetto dell'associazione culturale Macaco