Attività per bambini
laboratori
eventi
centro estivo
Attività per ragazzi
laboratori
radio
youTHeater
Attività per adulti
animazione
arte
musica

YouTHeater

youtheater concerti eventi spettacoli e laboratori teatrali
youTHeater - ​​realizzato in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Venezia e con il cofinanziamento dall’Unione europea - Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 - è il progetto di una direzione artistica multidisciplinare che rivolge lo sguardo a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 e tra i 19 e i 26 anni, invitandoli a partecipare a esperienze ed eventi di teatro, danza, performance, musica e new media, locali, nazionali e internazionali, per ritrovare la socialità, sentirsi a proprio agio e rintracciare ispirazioni per la propria crescita.
Ospiteremo una rassegna con spettacoli, concerti e performance, proporremo laboratori pomeridiani, matinée per le scuole, residenze artistiche, ci apriremo a ricevere le proposte creative degli stessi partecipanti alle attività, ideando format innovativi per condividere molti momenti insieme, creeremo occasioni di confronto e dialogo intergenerazionale, dialogheremo quanto più possibile con il nostro territorio, cercando di rafforzare il legame tra la città, il teatro e il parco Albanese-Bissuola, favorendo un contatto più costante, più “normale” e quotidiano tra arte e società.
Desideriamo contribuire alla nascita di Mestre come punto di riferimento della cultura giovanile, e abbiamo bisogno della partecipazione di tutti: ditelo a tutti, il Teatro del Parco vi aspetta!
Le attività

YouTH WORKSHOP - laboratori di teatro

laboratori di teatro per ragazzi youtheater
All’interno della rassegna proponiamo due appuntamenti laboratoriali con artisti ospiti del programma: l’offerta vuole permettere agli interessati di avvicinarsi al lavoro degli autori, ai temi che ne hanno ispirato le opere e al contempo di incontrarne il linguaggio e la poetica.
I laboratori sono pensati come occasioni di pratica condivisa che confermano quanto il teatro non sia un luogo dove essere solo spettatrici e spettatori ma dove potersi dedicare all’approfondimento delle arti dal vivo.

Si svolgeranno sul palco del Teatro, saranno gratuiti su prenotazione compilando i moduli ai link qui sotto!
Per richiedere informazioni, è possibile contattarci all'indirizzo info.youtheater@gmail.com
 

Teatro danza
Sabato 22 gennaio 2022,
5:30 - 20:00
IL CORPO PARLANTE - Parole in movimento sull'essere scenico con Michele Abbondanza

Prima della bocca parla il corpo e quello che agiamo è sempre l'espressione della nostra più intima natura. Come fare a rendere pubblica questa intimità?
Due passi insieme, dalla realtà al palcoscenico; dall'essere all'essere scenico: impermanente divenire danzante. 
Con il naso verticale e gli occhi orizzontali.

Per iscriversi: https://forms.gle/wfyMm1JumoqvKFbKA
Teatro
Domenica 22 maggio 2022, 9:00 -13:00
con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich

Iscrizioni non ancora attive

YouTH LAB

laboratori di teatro per ragazzi - youtheater
Sono quattro le proposte formative della stagione, interamente rivolte ai giovani: percorsi che si distinguono per le fasce di età a cui si rivolgono e per il tipo di lavoro proposto.


Per richiedere informazioni, è possibile contattarci all'indirizzo info.youtheater@gmail.com
Per iscriversi: https://forms.gle/jHG5Air2GUAF15Cv8​

LA PARTITA DEI SOGNI

Laboratorio di pratiche di movimento
di martedì a partire dal 25 gennaio per 10 incontri
dalle ore 17:30 alle 19:30 per chi ha tra i 14 e i 18 anni;
dalle ore 19:30 alle 21:30 per chi ha tra i 19 e i 26 anni.

La partita dei sogni è un laboratorio che vuole esercitare il corpo all’ascolto e al lavoro di squadra: introducendo nozioni base che favoriscono dinamismo e intelligenza motoria, si proporranno esercizi che promuovono la relazione, la fiducia, la cooperazione.
 Il gioco si spoglia della competizione per partecipare a scritture sceniche e poetiche di corpi e anime agili.

tutor: Marianna Andrigo, Michela Lorenzano

MY BODY IS A CAGE - laboratorio multidisciplinare

Laboratorio multidisciplinare
di mercoledì a partire dal 26 gennaio per 15 incontri
dalle ore 17:30 alle 19:30 per chi ha tra i 14 e i 18 anni;
dalle ore 19:30 alle 21:30 per chi ha tra i 19 e i 26 anni

My body is a cage è un laboratorio multidisciplinare che vede gli artisti e formatori di Farmacia Zooé, Live Arts Cultures e Macaco unirsi in un’alternanza di proposte che parlano al teatro, alla danza, ai media, alla musica.
 Le specificità dei linguaggi si compenetrano in un percorso che rende le loro interconnessioni i cardini di un approccio performativo che parli al nostro tempo.

tutor: Marianna Andrigo, Gianmarco Busetto, Marco Centasso, Marco Duse, Solenn Le Marchand, Michela Lorenzano, Alice Marchiori

youTH nigHT

laboratori di teatro per ragazzi - youtheater
UNA NOTTE A TEATRO
Esperienza partecipativa per giovani
a cura di Farmacia Zooé, Live Arts Cultures, Macaco
 

Dopo la 1° edizione del 18 dicembre 2021, torna Una notte a teatro: il format è pensato per offrire un’esperienza artistica immersiva a un gruppo di giovani e segnare, anche così, il ruolo che le arti performative hanno nella crescita individuale e nella società.
Trasformare le ore del sonno in ore di esplorazione artistica di spazio, corpo, azione, aiuta a immergersi nell’intimo e nell’invisibile: la stanchezza diventa essa stessa uno strumento di lavoro che acuisce atteggiamenti di cura, sostegno nonché di prezioso silenzio.
Platea e palco, spazi che assieme compongono il cuore del teatro, diventano una casa temporanea dove soddisfare bisogni, creare sogni, offrire doni: lo spazio della visione e dell’azione si fondono e si nutrono a vicenda ricordandoci quanto la volontà del corpo performatico si rifletta in quella dello sguardo dello spettatore. Il teatro è luogo dell’agire che trova nei giovani il necessario rinnovamento anche delle sue forme di fruizione.

​Per richiedere informazioni, è possibile contattarci all'indirizzo info.youtheater@gmail.com

Iscrizioni non ancora attive

​youTHeater call: tre giorni di residenza artistica in teatro!

In linea con gli obiettivi d’intenso coinvolgimento del territorio, in primavera la direzione artistica di youTHeater lancerà una call verso i giovani artisti della Città Metropolitana di Venezia per selezionare compagnie costituite o gruppi informali che godranno di Tre giorni di residenza a giugno 2022!

Tre giorni in cui avranno a disposizione per otto ore al giorno il Teatro del Parco e il supporto di professionisti (artisti, tecnici e mentor) con cui confrontarsi in merito a progetti di produzione, testi, performance e idee di messinscena.
Così da fruitori o allievi attori, ragazze e ragazzi potranno trasformarsi in autori e protagonisti del teatro di domani!

​Per richiedere informazioni, è possibile contattarci all'indirizzo info.youtheater@gmail.com

Iscrizioni non ancora attive
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività, iscriviti alla newsletter di Anim'arte!
Contatti:

via Verdi, 16
30171 Mestre (VE) 
(vedi mappa) 
 
tel.: +39 388 847 1788

mail: info@animarte-venezia.com
Anim'arte è un progetto dell'associazione culturale Macaco