Anim’arte propone i WEEKEND ANIMATI
workshop dedicati all’animazione con artisti e professionisti del settore
- 27/28 Gennaio Puppet - Model Making POSTI ESAURITI
Laboratorio intensivo di 15 ore per scoprire le tecniche e i segreti dello stop-motion. Disegno, progettazione, realizzazione di un pupazzo animabile, scelta dei materiali, studio delle tecniche base dell'animazione e utilizzo del software Dragonframe; Tutto questo assieme ad Alberto e Solenn di Anim'arte che da anni realizzano video musicali e film in animazione per il progetto musicale Grimoon e per altri artisti
- 17/18 Febbraio Action&Reaction POSTI ESAURITI
workshop di animazione stop motion con armature professionali condotto da Francesca Ferrario.
Lotte, combattimenti, gesti sportivi tecnici: tutto quello che si può chiedere ad una armatura. Un appuntamento per studenti, amanti del passo-uno e curiosi alle prime armi, ma anche pensato per chi vuole perfezionarsi con esercizi specifici stimolanti. Francesca Ferrario è una delle più famose animatrici italiane con esperienza ventennale nel campo della produzione e della didattica. In Inghilterra nel cuore della stop-motion alla Aardman Animation ha partecipato all'animazione della pellicola Galline in Fuga. Tutt'ora impegnata in diversi set importanti, ultimo e bellissimo Manodopera.
- 16/17 Marzo Cutout animation con Benedetta Sani
"Anima di Carta" è un percorso intensivo per scoprire i fondamenti dell'animazione a passo uno
attraverso la tecnica del cut-out. Dopo aver sperimentato le varie possibilità di movimento, costruiremo un personaggio di carta da animare e concluderemo con il montaggio del filmato.
Primo giorno: sperimentazione con elementi da animare con focus sulle tecniche del movimento.
Secondo giorno: costruzione elementi di scena, animazione.
- 20/21 Aprile Rotoscopio e disegno animato con Giada Fuccelli
Si parte da filmati già esistenti che vengono ricalcati fotogramma dopo fotogramma (rotoscopia) e trasformati con la pittura.
La rotoscopia è una tecnica artigianale molto lenta considerando che realizzeremo 8 disegni per ogni secondo di animazione (tecnica passo 3).
Il risultato sarà dato dall'insieme dei lavori dei partecipanti che andranno a comporre in modo corale un unico corto d'animazione. Non occorre saper disegnare, chi è alle prime armi otterrà comunque buoni risultati con la tecnica del ricalco, chi ha invece più dimestichezza potrà approcciare a delle piccole trasformazioni di un elemento in un altro.
- 11/12 Maggio workshop di animazione a cura di Gianni Zauli
"Dare anima" è un percorso per avvicinarsi allo stop-motion e alla straordinaria opportunità di dare vita a qualsiasi cosa. Uno studio sul movimento, partendo da carta, plastilina ed oggetti molto semplici.
Un atelier adatto a studenti, curiosi, educatori, genitori ed insegnanti. Gianni Zauli ha da poco prodotto un bellissimo corto "Grogh, storia di un Castoro" tratto dal libro di Alberto Manzi.