now and coming soon...
novità
l'estate ad Anim'arte
"Park Cre'attivo"

è un progetto che propone 4 giornate di laboratori creativi gratuiti e momenti di aggregazione al parco di Villa Querini nei giorni seguenti: sabato 11 luglio, sabato 25 luglio, sabato 29 agosto, sabato 5 settembre.
Propone inoltre laboratori multimediali per professori e insegnanti tra animazione e montaggio video tra fine agosto e settembre e un laboratorio gratuito di racconto con la fotografia animata per pensionati che si svolgerà ad ottobre presso la nostra sede.

Park cre'attivo è finanziato dal programma operativo Città Metropolitane 2014-2020

Il progetto è cofinanziato con il contributo dell’Unione Europea





 
Centri estivi
"settimane creative"

A partire dal 6 luglio

Dal 6 luglio ad Anim'arte partono i Centri Estivi.
A noi piace chiamarle "settimane creative"
Passeremo del tempo con i bimbi dalle 8 alle 13.00 per giocare, creare, immaginare e divertirsi assieme
Info@animarte-venezia.com


 
laboratorio pluridisciplinare "io sono"
a partire dal 24 giugno - COMPLETO

Raccontarsi con l'arte e la creatività
Progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia, nell'ambito del Fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020. Obiettivo specifico 2. INtegrazione/Migrazione legale - ON 2 - Integrazione -lett. h) Formazione civico linguistica - Servizi sperimentali di formazione linguistica 2018-2021.  PROG-2506 "VOCI: Vivere Oggi Cittadini in Italia. Percorsi Sperimentali di apprendimento di Italiano e di eduzazione civica"."


 
 Workshop di stopmotion
settembre/ottobre
 
Laboratorio intensivo di 16 ore per scoprire le tecniche e i segreti dello stop-motion. Disegno, progettazione, realizzazione di un pupazzo animabile, scelta dei materiali, studio delle tecniche base dell’animazione e utilizzo del software Dragonframe; saranno gli elementi per conoscere questo fantastico mondo

con Solenn Le Marchand e Alberto Stevanato di FrameByFrame Studio


 
Workshop di claymation
settembre/ottobre
 
Due giorni dedicati alla plastilina assieme all’artista italiana Francesca Ferrario.  Animatrice e modellatrice di talento, ha lavorato, tra gli altri, per lo studio inglese Aardman per diverse produzioni tra cui il film “Galline in fuga”. Il workshop prevede l’acquisizione delle tecniche base di animazione e modellazione, oltre all’uso del  software Dragonframe

con Francesca Ferrario
Workshop di pittura animata
settembre/ottobre
 
Workshop sulle tecniche base di animazione della pittura con la giovane artista francese Marie Juin, specialista nella tecnica della pittura animata su vetro. Marie ha lavorato tra gli altri sui film “Kiki et les Montparnos” e “Les aventuriers de l’art moderne”.

con Marie Juin
Workshop di rotoscope
settembre/ottobre

Un percorso intensivo di 18 ore, che prevede l'acquisizione delle competenze di base sulla tecnica dell'animazione in rotoscopio attraverso la realizzazione finale di un video collettivo. Workshop tenuto da Michele Bernardi, uno dei più importanti esponenti del cinema di animazione indipendente italiano.

con Michele Bernardi
Atelier di tecniche di popup e creazione di teatri di carta
prossimamente

Il laboratorio si propone come uno spazio di esplorazione del mondo del pop-up e del libro tridimensionale per imparare tutti i meccanismi di base da cui poi è possibile partire con evoluzioni personali, integrando il disegno, la pittura, la fotografia, e il collage.
per adulti, insegnanti, curiosi
laboratorio creativo artigianale "Quiet books"
prossimamente

I Quiet Books (letteralmente traducibile come libri della calma) sono libri, soprattutto di stoffa  e panno, ma anche materiale di recupero, realizzati a mano e pensati per stimolare la percezione sensoriale e la motricità dei bambini piccoli. Cuciremo e ricameremo a mano con semplici ed efficaci punti che  ci permetteranno di creare un libro “fatto a mano”.
per educatori, insegnanti e genitori
Laboratori creativi per bambini e ragazzi
da settembre/ottobre

creatività a 360° giocando con colori e materiali, musica e fantasia. Per bambini e ragazzi a partire da un anno e mezzo.
Laboratorio di gioco musica per bambini
"Ma dov'è Paolo il grillo?"

da settembre/ottobre

Ciclo di quattro incontri per giocare con la musica e i suoni, con la luce e il movimento alla ricerca di Paolo il grillo. Laboratorio tenuto dal musicista Paolo Brusò e dalla regista e musicista Solenn Le Marchand
due fasce di età: 1 anno e mezzo-3 anni/ 3-6 anni
Laboratorio multimediale
ogni mercoledì 17-18.30

Immaginazione, sogni e magie.Sulle tracce del cinema "della meraviglia" di Méliès, andremo a scoprire tecniche di fotografia e cinema, meravigliandoci passo dopo passo (animato, ovviamente!).
per ragazzi 10-15 anni
 
 Laboratorio creativo “Fotografie in movimento“
una mattina a settimana a partire da ottobre

Un laboratorio articolato in più giorni per dare vita ai ricordi, attraverso l’animazione di fotografie proprie. Il fine è quello di produrre assieme ai partecipanti un video-racconto attraverso vecchie e nuove foto. Un modo originale e creativo di raccontare la vita
per pensionati e adulti
workshop calligrafia
prossimamente

Un laboratorio sulla forma dellle lettere e dei caratteri che parte dalla spontaneità dei movimenti della mano e   dalla fluidità del segno. Lo scopo è di creare un libro d’artista giocando con l’alfabeto e la poesia.

Iscriviti alla newsletter

per essere sempre aggiornato sulle nostre attività, iscriviti alla nostra newsletter!

Hanno detto dei nostri workshop

“il corso è risultato valido ben oltre le aspettative. Dagli insegnanti al materiale e alla realizzazione del personaggio, tutto è stato molto piacevole e ha fruttato risultati molto soddisfacenti. ”

— un partecipante del corso di stopmotion
“Corso molto interessante, bello perché mi ha permesso di approcciarmi alla disciplina anche dal punto di vista pratico. Spiegato tutto in modo chiaro e semplice.”

— un partecipante del corso di stopmotion
“Ho imparato tantissimo in due giorni. Si è fatto un gran lavoro di squadra.”

— un partecipante del corso di cutout animation
Anim'arte è un progetto dell'associazione culturale Macaco