Il laboratorio si propone come uno spazio di esplorazione del mondo del pop-up e del libro tridimensionale.
Si potranno imparare tutti i meccanismi di base da cui poi è possibile partire con evoluzioni personali
Oltre l’editoria esistono altri settori in cui sono applicate tecniche riconducibili alla paper engineering come nel mobile, scenografia, giocattolo, packaging e persino strutture abitative.
Il rapporto con il teatro è sottolineato anche dalla composizione carto-tecnica spesso impostata come una piccola scenografia con una successione di quinte cartacee. Questo percorso è rivolto a chi vuole scoprire i segreti su come costruire un libro pop-up ed avere una conoscenza generale sull’argomento.
Per studenti, artisti, adulti curiosi, appassionati, insegnanti e operatori socio-sanitari. I partecipanti apprenderanno come realizzare burattini in carta pesta o con materiali di recupero. Saranno loro mostrate le regole e le modalità di animazione delle figure create al fine di abilitarli a costruire uno spettacolo o narrare un racconto attraverso il burattino da loro costruito.
Alla conclusione del laboratorio i partecipanti sapranno scrivere racconti e realizzare piccole messe in scena utilizzando questo linguaggio teatrale, particolarmente divertente e comunicativo. E' un laboratorio adatto ad un ampio pubblico.
Apprendere come costruire un burattino significa approcciarsi a un tipo di comunicazione immediato, non verbale, bensì visivo, utile per comunicare più velocemente e facilmente i concetti e i messaggi della narrazione